martedì 16 novembre 2010

Giorno 16

Ebbene si..sono arrivata al sedicesimo giorno senza fumo. Incredibile ma vero..soprattutto visto il periodo super stressante che sto attraversando (per la cronaca: sono una scrittrice esordiente e in questi giorni sto' girando l'Italia per promuovere il mio libro. Questo significa dover parlare in pubblico con in mano un microfono e col terrore di dire baggianate o strafalcioni sintattico-grammaticali...capite bene che un pochino d'ansia c'è..).
Nonostante tutto questo pero', sembra che per ora io riesca a tenere botta.

Ieri ho anche terminato di leggere il libro di Allen Carr, anche se più leggevo, più mi rendevo conto di appartenere alla categoria che il Sig. Carr definisce "fumatori che smettono col Metodo della Forza di Volontà" e che lui relega in una posizione quasi sempre fallimentare..:-((

In sostanza il libro di Carr si propone di suggerire al lettore il suo metodo detto "Easyway" per semttere definitivamente e attenzione, felicemente, di fumare.

Ora, io ho letto il libro e l'ho trovato davvero molto molto utile, oltre che divertentissimo in alcuni passaggi: il modo in cui Carr smaschera il fumatore è davvero fantastico e non credo esista un fumatore al mondo, incapace di riconoscersi nel suo libro.

Detto questo però, mi sono anche pian piano resa conto che con me il suo metodo non ha ancora funzionato..o per lo meno non al 100%. Secondo Carr infatti, quando si smette attraverso il suo metodo, non solo si smette facilmente di fumare ma anche felicemente: l'ex fumatore quindi non sente affatto la mancanza della sigaretta..

Io però la sento. Non è una voglia insopportabile ma comunque c'è e si fa sentire, soprattutto in alcuni momenti critici (dopo i pasti, dopo il caffè, dopo un evento stressante ecc ecc).
Va anche detto però che Carr indica un periodo di circa 3 settimane, dopo il quale il desiderio dovrebbe cessare definitivamente ed insieme al desiderio dovrebbe anche scomparire quella sensazione di tristezza e di privazione che si prova quando ci viene tolta la sigaretta...

Non resta che aspettare la prossima settimana allora ;-)

Nessun commento:

Posta un commento