lunedì 22 novembre 2010

Giorno 22 (il giorno della "Rivelazione")

Allora, eccomi giunta al 22° giorno senza tabacco..la data è di quelle memorabili, almeno secondo il nostro amico Allen Carr. Secondo Carr infatti, all'incirca dopo 3 settimane senza fumo, si dovrebbe giungere al fatidico momento che lui definisce della "Rivelazione"..(A onor del vero va detto che Carr ci da solo una data indicativa e che il percorso non è lo stesso per tutti ;-).

Secondo Carr infatti, i lievi sintomi dell'astinenza da nicotina (cioè quello che lui chiama il "Piccolo Mostro") svaniscono dopo circa 5 giorni, mentre la dipendenza psicologica (da lui definita "Lavaggio del Cervello" o "Grande Mostro") dovrebbe scomparire intorno alla terza settimana.
Da questo momento infatti, l'ex-fumatore inizia a liberarsi definitivamente anche del ricordo del fumo..in poche parole, dovrebbe smettere di sentirne la mancanza.

Contravvenendo agli avvertimenti di Carr, ho atteso questo giorno con grandi aspettative e il verdetto eccolo qua: mi sento esattamente come mi sentivo dopo la prima settimana e probabilmente allo stesso modo in cui mi sentirò tra due settimane.
Ho resistito, ho letto il libro, ho anche visto il dvd, ho capito che fumare è una cosa idiota, che non mi da nulla, che non mi rilassa, che posso tranquillamente farne a meno..

Il problema però è che continuo ad invidiare i miei amici che fumano, che ci sono dei momenti in cui darei una mano pur di poter fumare una sigaretta..tipo adesso: ho mangiato un ottima cena e ora, mentre di la i miei amici ridono felici, circondati dal fumo..io me ne sto' qui sola in camera a cercare di non invidiarli...che delusione!


E io che pensavo che dopo 3 settimane non avrei più neanche sentito la voglia di fumare, che avrei compatito i fumatori, che avrei  potuto persino aiutarli ad uscire dal baratro del fumo..
La verità  è che per me il momento della rivelazione non è ancora arrivato..e quando parlo con delle persone che mi dicono che hanno smesso di fumare da 15-20 anni e che ancora sentono la voglia di fumare..devo dire che mi viene l'ansia.

Ora sono più incasinata di prima: ora che sono riuscita a smettere, ora che conosco tutti i danni e tutte le illusioni legate alla sigaretta, ora che sono consapevole non ho neanche più la scusante per poterci ricascare...

Direi proprio giornata no...Passo e Chiudo.

Nessun commento:

Posta un commento