mercoledì 3 novembre 2010

Giorno 2

Buongiorno a tutti.

Il secondo giorno da non fumatrice è scivolato via abbastanza bene, se escludiamo crisi brevi ma intense post-caffè e durante pausa lavoro.
Ovviamente, l'avere avuto un gran mal di pancia tutto il giorno (causato da dolci e dolcetti che ho ingurgitato  per evitare di fumare), ha sicuramente favorito lo scopo.
Più passano le ore e più mi rendo conto che non è la nicotina a mancarmi..ma il gesto.


Mi ritrovo a fare i miei soliti gesti quotidiani, ad esempio andare in cucina (luogo dove solitamente fumavo), sedermi rilassata sul divano, litigare al telefono coi miei e mi accorgo improvvisamente che mi manca qualcosa..e credetemi: devo concentrarmi qualche secondo per ricordare che cos'è.

Ora, non voglio fare la Ex-fumatrice convinta, anche perchè sono ancora ben lontana dall'esserlo, però devo ammettere che Allen Carr (autore del best seller: "E' facile smettere di fumare se sai come farlo"), su molte cose, ha ragione.
Credo anch'io che il segreto sia tutto li, e cioè riuscire a vedere la sigaretta per quello che è: un oggetto fumante e puzzolente che siamo abituati a tenere tra le dita. Ecco, quando riesco a distaccarmi (e mi succede solo ogni tanto intendiamoci) e a vedere la sigaretta per quello che è..inizio a provare quella stupenda sensazione che Carr descrive dalla prima all'ultima pagina: la libertà.

Per autoincoraggiarmi ancora di più, leggo continuamente quelle liste di benefici che si ottengono appena si smette di fumare...e controllo, punto per punto, se dicono la verità..



Cosa avviene nel tuo corpo quando smetti di fumare?


Dopo 20 minuti La pressione sanguigna tende a normalizzarsi 

Dopo 8 ore Il livello di monossido di carbonio nel sangue scende verso la norma e s'incrementa il livello di ossigeno

Dopo 24 ore I tuoi capelli, la tua pelle e il tuo alito non hanno più l'odore del fumo

Dopo 48 ore Il tuo senso del gusto e dell'olfatto migliorano
Dopo 72 ore Ti è più facile respirare dopo il rilassamento del tubo bronchiale; aumenta la tua capacità polmonare: hai sfrattato la nicotina dal tuo corpo.
Dalle 2 settimane ai 3 mesi Aumenta il tuo livello di energia, se ti osservi allo specchio noti che hai il viso più roseo e rilassato, un colorito della pelle più luminoso e i capelli più splendenti: sono tutti effetti del tuo stop al fumo.
Dopo 9 mesi Tosse, congestione, fatica e respiro corto diminuiscono.
Le ciglia vibratili del tuo apparato respiratorio (gli "spazzini" del tuo corpo), precedentemente paralizzati dal fumo, tornano in azione e con loro la capacità di combattere le infezioni. La tua energia è sempre più in ascesa.
Dopo 5 anni Il rischio di decesso per tumore polmonare si riduce progressivamente del 50% circa, e, passati 15 anni, è paragonabile a quello di una persona che non ha mai fumato. Diminuisce il rischio di sviluppare tumori in altre sedi anatomiche: bocca, esofago, faringe, laringe, reni, vescica e pancreas. Per le patologie a carico delle coronarie il rischio si riduce gradualmente.


Ecco, personalmente sono giunta al punto "Dopo 72 ore" (perchè ad essere precisi ho fumato l'ultima sigaretta, esattamente la notte del 31 ottobre alle ore 3.30 circa ) e devo dire che, finora, è tutto vero!

Di mio aggiungerei che paradossalmente, visto che il non fumare dovrebbe rendere nervosi, devo dire che sono rimasta stupita della mia calma.
Sono rilassata come non lo ero da anni: neanche gli odiosi clienti che incontro a lavoro sono riusciti a farmi perdere le staffe...incredibile davvero!
La mattina mi alzo e non ho più la bocca marcia e puzzolente.
Dormo molto meglio (anche troppo a dir la verità).

Speriamo solo che tutto ciò non sia la solita calma prima della tempesta: vedermi così rilassata e tranquilla..mi sta mettendo un po di ansia!

Vi terrò aggiornati. A domani, con qualche trucchetto per vincere le tentazioni.

Nessun commento:

Posta un commento