martedì 9 novembre 2010

Giorno 9

Ebbene si ce l'ho fatta, ho superato, e di molto, la prima settimana senza sigarette.
Ho dovuto fare appello a tutte le mie energie ed in certi momenti sono arrivata persino al punto di chiedermi: ma chi me lo fa fare??!! Soprattutto quando vedo i miei amici fumare soddisfatti e inalare quella nebbiolina così piacevole..mmmm quante volte in questi giorni li ho invidiati.. altrettante volte però, ho invidiato me stessa per averci provato e per avere, almeno finora, resistito!

Domenica ho superato con successo il primo pranzo al ristorante senza sigarette..tra una portata e l'altra c'era una vocina dentro di me che mi diceva.."dai alzati, di solito a questo punto del pranzo ti alzi e te ne vai fuori a fumare una sigaretta.." ma poi, dopo un attimo di panico, tornavo in me e mi ricordavo di quanto era stato difficile arrivare a quel giorno senza neanche una sigaretta. Così ho superato anche la passeggiata pomeridiana post ristorante, senza fumo.

Devo ammettere che anche se sono passati "solo" 9 giorni, il mio olfatto e il mio gusto sembrano molto più arzilli di prima: sento i sapori e soprattutto gli odori, in maniera più intensa. Soprattutto la parte relativa agli odori non è del tutto un bene: gli odori troppo forti (o meglio, le varie puzze che si sentono in luoghi tipo autobus, strada, ascensori ecc ecc)a volte mi disgustano..molto più di quanto accadesse prima.

Tutto sommato però, i sapori esaltati e più forti, rendono il mangiare ancora più piacevole: sarà forse anche per questo motivo che ho iniziato a mettere su un po di peso..Tra un dolcetto di qua e una birra di la, sto' piano piano confermando un luogo comune: "Smettere di fumare, a volte, e soprattutto se non si pratica alcun tipo di sport, fa ingrassare".


Finora, il fatto di pesare solo 45 kg (per 1.55m di altezza), rende la cosa un bene..speriamo solo di non esagerare ;-)

Nessun commento:

Posta un commento