giovedì 4 novembre 2010

Giorno 4 (metà)

Buonasera a tutti.
Eccomi qua, al mio 4° giorno senza sigarette. Ieri sera ho avuto parecchi momenti critici, soprattutto dopo cena. Le vecchie abitudini sono dure a morire e vivere con altri fumatori non aiuta di certo.
Mi sono resa conto che non vi ho ancora detto nulla del motivo per cui ho deciso di smettere di fumare...rimediamo subito.

Fumo da quando avevo 15 anni (ora ne ho 30) e nell'ultimo periodo sono arrivata a farmi fuori un pacchetto e "un po'" al giorno. Fumare è sempre stato una parte integrante del mio essere: quando penso ad un particolare momento della mia vita, bello o brutto che sia, mi vedo sempre con la sigaretta in mano.

Fino ai 25-26 anni, ero ancora nella cosiddetta fase "smetto quando voglio"..o almeno così credevo.
Negli ultimi anni però, le cose sono un pochino precipitate e mi sono così ritrovata la sera di Halloween, seduta nella mia cucina a guardare per l'ennesima volta un film che adoro ("Le Relazioni Pericolose") con davanti un posacenere stracolmo di sigarette.
Fin qui niente di nuovo, se non fosse che durante la notte mi sono resa conto che quando respiravo, udivo l'eco di un simpaticissimo fischio, provenire dalla mia trachea..
Ecco. Quello è stato il momento in cui, per la prima volta in vita mia, mi sono resa conto di essere diventata una tabagista senza speranza.. E più ci pensavo, più mi rendevo conto di quanto fossi pateticamente dipendente dalla sigaretta.
Mentre mi rigiravo nel letto, iniziai a farmi domande del tipo:
- se continuo così, quanto tempo ci vorrà prima che mi venga qualcosa di veramente brutto ai polmoni?
- voglio davvero ridurmi come quelle donne rugose che a cinquantanni ne dimostrano 80?
- voglio davvero tossire, puzzare e sputare catrame in eterno?
- voglio davvero continuare ad avere pesanti svarioni, gastriti, mal di testa e chi più ne ha più ne metta?

La mattina seguente ero Pronta, col mio libro di Allen Carr in mano (per la seconda volta), decisa ad andare fino in fondo..e di smettere. Una volta per tutte. Ero libera... liberaaaaaaa!!!






Quello a cui non avevo ancora pensato era:
E ora come faccio? Non mi godrò più un pranzo, una cena, un caffè??? 
Che senso ha bere una birra se non ci posso fumare insieme una sigaretta?
Come potrò guardare un film senza fumare? 
Come scaricherò lo stress accumulato sul lavoro?
E poi d'estate, quando tutti potranno liberamente fumare all'aperto..io che farò?
E come si fa ad andare in ferie per rilassarsi..ma senza poter fumare????


Niente paura: domani cercherò di dare una risposta sensata anche a queste terribili domande...

Buona serata.




Nessun commento:

Posta un commento