lunedì 11 aprile 2011

Giorno (ATTENZIONE) 161 !!!!

Ebbene si..ce l'ho fatta. Ho resistito. Non ci sono cascata... neanche una volta!
Sono trascorsi ormai più di 160 giorni dalla mia ultima sigaretta. Un traguardo? beh questo non lo so ancora.
La voglia di fumare, mi dispiace dirvelo amici miei, ma non scompare. Per lo meno non del tutto.
Anche se sono passati diversi mesi, ogni tanto, magari dopo un buon pasto, dopo il caffè del pomeriggio o semplicemente in un momento "x" della giornata, la voglia arriva.
Passa in fretta quello si..però la paura di ricascarci c'è sempre.
Vi ricordo che vivo con dei fumatori, lavoro con dei fumatori, la mia è una famiglia di accaniti fumatori...tutto ciò non aiuta. L'arrivo dell'estate, i tavolini dei bar all'aperto, le ferie...gli ostacoli che si profilano all'orizzonte sono tanti purtroppo.

Veniamo ora alla verifica trimestrale dei vantaggi, il memorandum citava:


1 Dopo un mese, l'epitelio cigliato delle vie respiratorie, distrutto dal fumo, si ricostruisce e il muco è rimosso dai bronchi. La tosse elimina sostanze dannose. Cala il rischio d'infezioni respiratorie. Riduci il rischio di ictus del 33%.
2 Dopo 3-6 mesi 1/3 della popolazione che ha aumentato il peso ritornano al peso normale.
3 Dopo 3-9 mesi: La respirazione migliora (meno tosse, più fiato). La funzione polmonare aumenta del 20/30%. La tosse cronica presente solitamente tende a sparire.
Vediamo nel mio caso:
1 Per tutto l'inverno non ho avuto neanche un colpo di tosse...Niente! E dire che di solito ogni anno mi beccavo almeno una bronchite..coincidenza? non lo so..
2 Ecco il mio tastum dolens: l'aumento di peso. Ora, io sono sempre stata una ragazza di costituzione magra, nel senso che la mia corporatura, pur mangiando e bevendo quanto volevo, variava dal magro al molto magro (dai 40 ai 45 Kg per 1.55m). Da quando ho smesso di fumare ho messo su ben 7/8Kg..io!!! la magra che non prendeva un etto neanche a farlo apposta! All'inizio la cosa non mi ha dato fastidio ma poi alla fame perenne si è associata una spiacevole stitichezza...il risultato è che in questo periodo, pur facendo quasi la fame, non riesco a buttare giù quei 3/4 Kg di troppo. La cosa non mi piace affatto e così, morale della favola, da dopodomani inizierò un corso intensivo di Acquagym.
3 Precisiamo che io non avevo la tosse cronica neanche prima..ma il fiato un po corto, beh quello si. Ora il fiato sembra migliorato, anche se onestamente non ho ancora provato a fare la maratona...chissà. Vedremo come va con l'Acquagym e poi vi dico.

Ci sentiamo per le prossime news nella speranza di non tirare le cuoia in piscina..;-D
A bientôt.



Nessun commento:

Posta un commento