sabato 6 novembre 2010

Giorno 6

Ciao a tutti.
Non so come ma sono arrivata al 6 giorno senza fumo...I primi giorni mi sentivo davvero spaesata, come se fossi in una specie di convalescenza, dove l'unica cosa che puoi fare è aspettare. Aspettare che tutto passi e che ritorni come era prima. Credo che il motivo di questa sensazione stia nel fatto che, una volta smesso di fumare, siamo costretti a riorganizzare le nostre giornate.
Infatti bisogna cercare di trovare un sostituto alla sigaretta. Per fare ciò mi sono affidata, sia ai consigli di Allen Carr, sia a quelli trovati qua e la in rete, ma soprattutto ho fatto affidamento su di me.

Sono io, più di ogni altro, a conoscere le mie abitudini ed i miei bisogni e sono sempre io a dover trovare il mio modo per non fumare.

Tra i vari consigli trovati online ci sono ad esempio i seguenti:

"Evita di frequentare ambienti dove si fuma e attenzione a chi fuma, passa più tempo dove èvietato fumare (es teatri, cinema, musei o locali nella zone vietata ai fumatori: verificare l'esposizione del cartello vietato fumare).
Pratica sport e, importante, bere sempre molto, sopratutto fuori dai pasti e prima dei pasti. 
Lava bene gli indumenti che odorano di fumo (i vestiti spesso si impregnano di odore di fumo di sigaretta, sigaro o pipa), le tende che odorano di fumo, e qualsiasi cosa che odora di fumo.
Bevi subito e molto quando avverti la voglia di fumare, per prima cosa bevi acqua non gassata, possibilmente non meno di due bicchieri di acqua non gasata, naturale o oligominerale. 
Riempi lo stomaco d'acqua preferibilmente non gassata in modo da rilassarne le pareti: l'astinenza da fumo e da sigaretta non indurrà all'immediato bisogno di mangiare - con il rischio di ingrassare se non si fa la dieta dimagrante".


Info provenienti dal sito http://www.smettere-di-fumare.info/Come-Smettere-di-Fumare/Aiuto-Come-Smettere-di-Fumare.php

Questi sono gli stratagemmi anti fumo, escogitati da me:
- Appena qualcuno in casa fuma, me ne scappo in un altra stanza e aspetto che l'odore di fumo scompaia.
- Quando mi viene voglia di fumare, mi metto subito a fare qualcosa che mi tenga la mente impegnata: leggo un libro ( al momento quello di Allen Carr), corro al pc (che si trova in camera, luogo dove non ho mai fumato), chiamo un amico o mangio qualcosa. Ricordatevi che è vero che la voglia acuta di fumare dura solo pochi secondi: resistete e vedrete che se ne andrà da sola.
- Di sera, momento super critico per me, invece di cedere alla sigaretta, mi premio o con un dolcetto o con una bevanda (tisana, birra, coca cola ecc ecc).
Finora sono stati questi i piccoli escamotage che ho trovato..ma uno su tutti mi sostiene anche nei momenti più critici: il sostegno delle persone che mi sono vicine.


Il blog, la mia pagina facebook, l'averlo detto a colleghi, amici e soprattutto alla mia famiglia, mi da continuamente la forza di non cedere.

Quando deciderete il giorno "X", DITELO A TUTTI.  Rendetelo un evento speciale..perchè lo è.
Vedrete che la paura di deludere voi stessi e tutti i vostri cari, sarà il più forte dei deterrenti. Se non lo direte a nessuno, ricomincerete più facilmente, perchè già vi sarete preparati una scappatoia..rifletteteci!

Scappo a  lavoro. Buona serata a tutti.



Nessun commento:

Posta un commento